Peggioramento del dolore: è l’effetto collaterale di rimedi come l’ibuprofene o il naprossene.

L’ibuprofene e il naprossene sono farmaci antinfiammatori non steroidei molto utilizzati. Vengono spesso utilizzate per alleviare il mal di testa, il mal di schiena, i dolori mestruali e il raffreddore.

Negli ultimi anni sono stati prescritti sempre più spesso anche ai pazienti che soffrono di qualche forma di artrite, cioè di infiammazione e dolore articolare.
Ma secondo una nuova ricerca, questi farmaci potrebbero non avere alcun beneficio reale per chi soffre di dolori articolari e potrebbero addirittura avere effetti collaterali negativi.

Quali sono gli effetti collaterali di ibuprofene e naprossene?

Questa nuova pubblicazione, che per il momento rimane un manoscritto, ha studiato gli effetti di questi farmaci antinfiammatori specificamente nel trattamento dell’osteoartrite o dell’osteoartrite del ginocchio. Questo tipo di artrite si verifica quando, a causa dell’età o dell’uso, la cartilagine che protegge le ossa delle articolazioni si consuma, riducendo l’ammortizzazione e causando dolore.
“Ad oggi, nessuna terapia è stata approvata per curare o rallentare la progressione dell’osteoartrite del ginocchio”, ha affermato il professore di radiologia dell’Università della California, ricercatore post-dottorato Johanna Luitjens.

Utilizzando la risonanza magnetica, il team di ricercatori ha valutato lo spessore e la composizione della cartilagine in 277 pazienti con diagnosi di osteoartrite del ginocchio da moderata a grave.
Inizialmente, i pazienti trattati con ibuprofene presentavano una maggiore infiammazione articolare, ma dopo quattro anni di assunzione del farmaco, hanno notato che solo dopo un anno di trattamento era presente una maggiore infiammazione della cartilagine, peggiorare il dolore dei pazienti.

Gli esperti valutano la possibilità che i risultati siano dovuti al fatto che questi pazienti sarebbero più attivi, poiché mentre i rimedi funzionano, hanno meno dolore.
“I pazienti che hanno sinovite (infiammazione articolare) e assumono farmaci antidolorifici possono essere fisicamente più attivi a causa del dolore, il che potrebbe potenzialmente portare a un peggioramento della sinovite, anche se nel nostro modello abbiamo aggiustato per l’attività fisica”, ha aggiunto.
Inoltre, il consumo di questi farmaci deve essere regolato e di breve durata, in quanto possono provocare disturbi all’apparato digerente, come dolori, gastriti o ulcere.
Questo articolo ha lo scopo di informare e non intende fornire consigli o soluzioni mediche. Chiedere sempre al medico o allo specialista se si hanno dubbi sulla propria salute o prima di iniziare il trattamento.